LA SCELTA DEL VELO DA SPOSA

11 Giugno, 2020

Dopo aver tirato un sospiro di sollievo per aver trovato l’abito perfetto, ogni sposa deve compiere un’ultima e importante scelta: quella del velo. Oggi parliamo, anche sulla base della mia esperienza da fotografa, proprio di come decidere tra le tante e diversificate proposte legate all’ampiezza, ai tessuti e alla comodità del velo. 

Per fare la scelta più appropriata ti consiglio di tenere presenti questi due aspetti:

  • Valuta il tuo abito: è importante che il velo si adatti bene al vestito che hai scelto. Ad esempio, se l’abito è ricco di dettagli, magari preziosi come cristalli, o in pizzo, è preferibile scegliere un velo semplice. Allo stesso modo, se vuoi far risaltare la scollatura, meglio optare per un velo trasparente.
  • Considera la forma del tuo viso: incorniciando il volto, il velo deve saperti valorizzare. Quindi, se hai un viso tondo o quadrato evita veli troppo vaporosi; viceversa, se hai un viso ovale, ogni tipologia di velo può fare al caso tuo. Non dimenticare l’importanza dell’acconciatura: scegli un velo che la esalti, senza appesantire la tua pettinatura.

Ma soprattutto determinante è la lunghezza del velo da sposa:  vediamo allora insieme nel dettaglio le caratteristiche del velo corto e del velo lungo osservando insieme alcuni dei miei scatti fotografici.

Velo corto

Noto agli esperti del settore come velo a triangolo o velo a petalo, arriva sopra i gomiti, coprendo solo le spalle. È adatto soprattutto ad abiti che hanno dettagli sul busto, sul punto vita o sulla parte inferiore della schiena. Chi lo sceglie non avrà nel proprio album di fotografie scatti che rimandano all’iconografia da fiaba, ma vedrà comunque valorizzate le linee del proprio volto, soprattutto se si ha un capello corto o
a caschetto.

.

Velo lungo

Soprannominato velo a cattedrale, è lungo fino a tre metri e presenta una maggiore ampiezza nella parte superiore. Ottimo per un vestito senza spalline o se vuoi coprire spalle e braccia; meno adatto a un abito con strascico che sarebbe di fatto coperto dal velo stesso. Rispetto al velo corto, è certamente meno comodo: avrai bisogno dell’aiuto di una damigella o dei paggetti per mostrarlo in tutto il suo splendore. Nasconde però un grande punto a favore: garantisce degli effetti artistici e fotografici più d’impatto.

Senza velo

Secondo i costumi dell’antica Roma il velo aveva un valore beneaugurante per la coppia di sposi. Oggi esso è solo un accessorio, e allora puoi decidere anche di non indossarlo. Rimanendo fedele alle consuetudini stavolta dell’antica Grecia puoi scegliere di optare per una coroncina di fiori, dando un tocco boho chic al tuo look, naturale ed esotico. Altrimenti, puoi sempre pensare a una acconciatura arricchita con qualche fiore. 

Personalmente mi piace molto quest’ultima soluzione che, ammettiamolo, semplifica – e non poco – la scelta dell’accessorio da abbinare all’abito da sposa. Ma tutto dipende dal vestito di cui ti sei innamorata e dallo stile che adotterai per il tuo matrimonio, dalle fotografie che vorrai avere nel tuo album dei ricordi di
quel giorno.

Se vuoi farti ispirare su che tipo di velo scegliere, dai un’occhiata alla mia gallery!

https://www.claudiasoprani.it/portfolio-item/matrimonio/

    Leave a comment

Contattami via WhatsApp
Invia messaggio